CUSL

Ultimi due tiri sulla slot machine del massimo campionato maschile di Petanque. Si celebra la tredicesima alla ricerca delle combinazioni giuste per uscire gratificati da questo penultimo appuntamento. Come già sottolineato, si gioca soprattutto per sciogliere il nodo gordiano che avvinghia le quattro formazioni sull'orlo, non di una crisi di nervi, ma del precipizio verso la retrocessione. 

La sfida fra Vignolo e Auxilium è il match dal più alto grado di intensità emotiva, dove le invenzioni dei suoi protagonisti possono tramutarsi in brividi lungo la schiena del confronto. E' il loro “Cape Fear”, il promontorio della paura. Entrambe stazionano a pari punti (9) sul penultimo gradino della classifica. All'andata vinse il Vignolo sui campi saluzzesi, ma stavolta la posta in palio è molto più delicata e preziosa. Essendo inagibile la strada verso il pronostico, proviamo a giocare l'incontro con i numeri a disposizione. La prova a terne privilegia i rossi della Bertolotto Porte : il team di Saluzzo ne ha ricavato 25 punti e potrebbe schierare Golè-Francioli-Ribero e Badano-Brondino-Oberto. I padroni di casa sono arrivati a 13 punti e tenteranno la sortita con Aime-Occelli-Giordano e Borgetto-Fasciola-Giacheri. Nel tiro di precisione, il tecnico di casa, Elio Fiorentino, dovrà decidere chi schierare fra i già utlizzati Fasciola, Fortunato, Borgetto, Serale e Aime, mentre sul fronte opposto le scelte dovrebbero ricadere su Caporgno (due successi su quattro nelle ultime giornate). Anche nelle coppie l'Auxilium parte con un rendimento superiore (34 a 24). Sicuramente schiererà la più utilizzata Francioli-Oberto; le altre potrebbero essere Brondino-Golè e Caporgno-Nervi. Saranno Fasciola-Fortunato, Borgetto-Giordano e Occelli-Paolo Armando, le contromosse dei padroni di casa ? I solisti si confrontano ad armi pari. Il team della Valle Grana è quasi certo affidarsi ad Aime, Occelli, Fasciola, Borgetto e Paolo Armando, mentre la risposta ospite dovrebbe arrivare con Oberto, Brondino, Francioli, Golè, Caporgno. 

Situazioni non facili per le altre due bilicanti, Valle Maira e Bocciofila Buschese. La formazione di Dronero va a Genova a far visita alla vicecapolista Abg e quella di Busca ospita la Vita Nova. Sia i genovesi che i saviglianesi non sono propensi a cali di tensione e quanto mai intenzionati a consolidare le posizioni di classifica. Due sfide che sul puro piano dei numeri e delle consistenze tecniche non dovrebbero provocare clamori. 

C'è poi un Costigliolese – Biarese che, seppur l'aritmetica non spegne la possibilità del team di Costigliole di aspirare al terzo o addirittura al secondo posto, concede poco spazio ai voli pindarici. La capolista di Demonte vuole applicare sino in fondo la sua legge che l'ha resa inafferabile e inesorabile per dodici giornate, e questo potrebbe essere il primo atto della prossima sfida di semifinale. 

Prossimo turno (sabato 8 giugno) : Vignolo – Auxilium Saluzzo, Costigliolese – Biarese, Abg Genova – Valle Maira, B.Buschese – Vita Nova. 

Classifica : Biarese 36, Abg Genova 28, Vita Nova 24, Costigliolese 22, Auxilium, Valle Maira e Vignolo 9, B.Buschese 6.  

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });